La V edizione del Torneo Internazionale di Calcio Città di Roccarainola è una piacevole conferma in un settore che nella nostra comunità troppo spesso è stato lasciato da solo ad affrontare ogni tipo di difficoltà sia di tipo organizzativo che economico.

Quest’Amministrazione essendo giovane, non solo perché da poco insediatasi, ma anche e soprattutto perché composta da molti giovani nel vero senso della parola, ritiene che uno degli obiettivi prioritari sia quello di migliorare ulteriormente la qualità della vita per la crescita complessiva di questo paese.

Il V Torneo Internazionale di Calcio Città di Roccarainola offre lo spunto per un confronto tra diverse realtà e contribuisce a stabilire, creare, sviluppare ed approfondire nuove esperienze.

Non solo, vorrei aggiungere che instaurare rapporti di amicizia con persone prima sconosciute è sicuramente una significativa occasione di crescita culturale per la nostra cittadina.

Proprio per questa ragione la “crescita culturale” non si dovrà limitare solamente al periodo in cui si svolgerà il Torneo di Calcio, ma dovrà coinvolgere tutti i partecipanti che dovranno essere i veri protagonisti, perché da quest’esperienza dovranno ricevere stimoli opportuni per crescere in identità, responsabilità, autonomia e competenza.

Penso ad esempio alla possibilità di instaurare uno scambio epistolare o attraverso la rete tra i partecipanti dei diversi paesi.

Sempre in quest’ottica l’Amministrazione intende attivarsi per sfruttare al meglio la Legge Regionale n° 22 del 13 agosto 1986 che prevede “Iniziative culturali per i giovani attraverso scambi con paesi esteri” affinché si possano prendere contatti con realtà europee e prevedere anche dei viaggi-studio per attività socio-culturali.

A questo punto non posso fare altro che augurare un buon torneo a tutti i partecipanti, ringraziare ancora una volta agli organizzatori del Torneo e dire la frase di rito per queste occasioni: “che vinca il migliore”.

          L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Politiche Sociali

 Dott. Luigi De Rosa