Domenica 28 Novembre 2004

CONGRESSO COSTITUENTE

L'attuale realtà politica di Roccarainola è totalmente schierata, schierata compatta a difesa delle proprie idee. Questo è stato evidenziato soprattutto nell'ultima competizione elettorale che ha visto la frattura netta dell'elettorato in due posizioni contrapposte che si sono tradotte in 2430 voti da un lato e 2631 voti dall'altro. A tutela di una vera dinamica pluralista, nasce, impegno non più procrastinabile, la volontà di dar vita alla unità delle forze politiche di Roccarainola.

Un congresso Costituente di rinascita dovrà perciò rappresentare la volontà popolare e avviare il cambiamento.

Bisogna far uscire dallo stato di invisibilità in cui si trovano parecchie persone di Roccarainola.

L'appello che viene fatto è rivolto a tutti i cittadini di Roccarainola che hanno ancora intenzione di fare politica per il proprio paese e non adagiarsi ad accettare una situazione che obiettivamente non può andare.

L’idea è che LISTA COLOMBA si faccia carico di questa sfida, si misuri per ridefinire le proprie funzioni e la propria identità, impegnandosi ad interpretare e a rispondere alla domanda di azione politica collettiva che sale dagli angoli più disparati di Roccarainola.

Le nuove generazioni devono essere conosciute abbandonando le categorie interpretative del passato e guardando ai loro comportamenti pubblici e privati come espressione di un nuovo processo sociale e culturale.

La straordinaria stagione di mobilitazione e partecipazione di cui siamo stati protagonisti fa giustizia di tanti luoghi comuni sul nostro conto.

La nostra esperienza che è stata per tanti versi esaltante e soddisfacente non si deve assolutamente fermare al risultato raggiunto.

Le ultime campagne elettorali sono state caratterizzate dal votare “contro”. Ebbene, oggi più che mai la differenza è fatta dagli uomini è finito il tempo di votare “contro” ed è arrivato il momento di votare “per”; votare per l'idea, votare per il progetto, votare per la chiarezza.

Noi siamo stati chiari sin dall'inizio e intendiamo esserlo sino in fondo e a tutti i Rocchesi ricordiamo ancora una volta che: “Si possono ingannare molte persone per poco tempo, o poche persone per tanto tempo, ma non è possibile ingannare tante persone per tanto tempo”.

La politica deve tornare a svolgere il suo ruolo in questo paese, incitando tutti a misurarsi sulla base delle idee e dei programmi. Deve tornare ad essere semplicemente "politica" e non scontro personale, deve essere un confronto sulle soluzioni possibili.

Noi intendiamo fare politica e solo politica per il bene del paese e non ridurla ad un fatto strettamente personale, noi vogliamo tutelare gli interessi di tutti quanti e non di poche persone.

Insieme dobbiamo essere la voce di tutte quelle persone che hanno detto no ad un certo modo di fare politica.

Insieme dobbiamo essere la voce delle persone che pensano che gli interessi collettivi debbano essere anteposti a quelli personali. Insieme dobbiamo essere quelli che pensano autonomamente e non quelli che parleranno in vece di altri.

Insieme dobbiamo essere la voce delle persone che non si identificano in 4 o 5 famiglie. Insieme dobbiamo essere la voce del popolo di Roccarainola.

Insieme dobbiamo essere i rappresentanti di Roccarainola libera che pensa autonomamente e di Roccarainola che non alza solamente la mano.

Da alcuni anni è terminata la tendenza al “riflusso”. Oggi è in atto una ricomposizione della frattura tra giovani generazioni e sistema politico.

Siamo stati portatori di un nuovo fermento, di una rimodulazione dell'interesse pubblico e delle forme di partecipazione. Ed è proprio da questa esperienza che bisogna ripartire, tutti insieme per costruire un progetto comune. Insieme dobbiamo credere nella costruzione di un paese sostenibile, fondato su principi di cooperazione, in grado di dare voce alla democrazia, alla giustizia sociale, alla libertà. 

C’è bisogno di una nuova partnership multipolare che contrasti la situazione esistente.

Per raggiungere i risultati di cui Roccarainola ha bisogno è necessario un forte coinvolgimento di tutta la comunità e di una grande partecipazione democratica. La comunità di Roccarainola ha il pieno diritto di realizzare una adeguata crescita economica e sociale in una prospettiva di civiltà, di progresso e di sviluppo capace di valorizzare a pieno le risorse umane e materiali in un clima di solidale impegno e concorde serenità.

Bisogna proporre un patto con la città, con la quale sia chiaramente misurabile la responsabilità che ci assumiamo e nel quale sia chiaro il bisogno di una grande partecipazione democratica, senza la quale, è importante sottolinearlo, i nostri obiettivi non potrebbero essere raggiunti.

E' necessario uno sforzo collettivo per raccogliere le energie di tutti coloro che vogliono continuare a fare politica.

La lista colomba è nata, è e rimarrà ancora una lista civica all'interno della quale confluiscono e potranno confluire tutte le componenti politiche, appartengano esse ad uno schieramento già ben delineato, come un partito politico, oppure ad un semplice movimento o comitato.

La nostra è stata e dovrà essere la sintesi degli interessi di tutti quanti, di tutti quelli che vogliono veramente bene al nostro paese.

Uniti possiamo e dobbiamo proporre un progetto politico forte, dare fiducia a chi guarda con preoccupazione ai cambiamenti, dare una risposta nuova alla crisi della politica e della democrazia. Sarà vincente chi saprà adattarsi alle nuove dimensioni, non possiamo restare inerti.

La democrazia non è un premio che si conquista una volta per tutte. E' una pianta delicata che richiede di essere curata ogni giorno.

Ad essere in gioco è il nostro futuro, il futuro di Roccarainola. Si tratta di individuare, se non di inventare, nuove forme di partecipazione e dialogo più diffuse, più continue, più capaci di portare nel circuito del dibattito politico persone che oggi se ne sentono escluse o che sino ad ora non hanno partecipato.

Tutti dovranno farsi carico del compito di raccogliere e dare corpo  alle voci, alle attese, alle domande che vengono dalla società Rocchese.

E' il sogno di una paese, Roccarainola,  più libero, più giusto e in soprattutto più unito. 

E' il progetto che bisogna realizzare, consapevoli della nostra esperienza passata e guardando al mondo con spirito aperto.

“Per Roccarainola, questo è il tempo delle scelte”.

Luigi De Rosa