ORDINE DEL GIORNO

1 ) Approvazione verbale seduta precedente del 8/5/2008 comprendente le deliberazioni dal n. 2 al n. 10;

2) Ratifica deliberazione di G. C. n° 79 del 29/5/2008: variazione al bilancio annuale di previsione

 

E’ assente il  Consigliere De Simone

Il Consigliere De Rosa prima dell’inizio dei lavori prende la parola:

Sig. Presidente

Vorrei sapere, a seguito della mutata composizione della maggioranza che regge le sorti del paese, a seguito anche della serie di manifesti (allegati n° 4 manifesti) apparsi per le strade cittadine, se il Sindaco ha intenzione di ufficializzare, come dovuto, la composizione della nuova giunta, e se ha qualche dichiarazione da fare a tal proposito.

Risponde il Presidente del Consiglio sostenendo che nulla è cambiato e che la giunta è rimasta la stessa ad eccezione dell’Assessorato al Bilancio che è tenuto ad interim dal Sindaco dopo la dissociazione del Consigliere Sirignano.

Né il Presidente del Consiglio tantomeno il Sindaco però “svelano” chi ricopre la carica di Vice Sindaco.

Approvazione verbale seduta precedente del 8/5/2008 comprendente le deliberazioni dal n. 2 al n. 10

Il Consigliere De Rosa dichiara l’astensione dei Consiglieri del Gruppo Colomba in quanto assenti al Consiglio Comunale di riferimento.

Il Consigliere Sirignano dichiara il proprio voto favorevole e quello dei Consiglieri Russo e Scuotto poiché all’epoca erano ancora parte attiva della maggioranza.

Il Consigliere De Rosa chiede se il Consigliere Sirignano parli a nome di un gruppo costituito.

Consigliere Sirignano risponde positivamente.

Il Presidente del Consiglio poi aggiunge che nell’ultimo Consiglio Comunale ha informato i Consiglieri presenti di una lettera pervenuta che annunciava la costituzione di un Gruppo Consiliare con Capogruppo il Consigliere Sirignano.

Esito della votazione: Favorevoli 12 – Contrari 0 – Astenuti 4

Ratifica deliberazione di G. C. n° 79 del 29/5/2008: variazione al bilancio annuale di previsione

Prende la parola il Consigliere Mungiello che sostiene la necessità della variazione in virtù di una maggiore entrata di più di € 100.000,00 per maggiori finanziamenti (23/96) per lo spogliatoio per la scuola media. Continua dicendo che vi sono stati anche degli adeguamenti contrattuali per i dipendenti e che si è attinto ancora una volta al fondo di riserva.

Il Consigliere Bifulco esprime forte perplessità per il modo di condurre la gestione dell’Amministrazione. Esempio è proprio l’adeguamento contrattuale che si sapeva da tempo, per non parlare del continuo svuotamento del fondo di riserva anche per sciocchezze come € 850,00 per un incidente stradale. Il Consigliere continua dicendo che si è molto meravigliato quando si è visto recapitare la convocazione del Consiglio Comunale e all’ordine del giorno non c’era tra i punti l’approvazione del Conto Consuntivo, che la Legge impone debba essere approvato entro il trenta Giugno, ma una variazione di Bilancio. Anzi, aggiunge che l’Amministrazione ha aspettato che passassero tutti i 60 giorni dalla data di variazione, e proprio per l’ultimo giorno utile (28/7/2008) ha deciso di convocare il Consiglio per l’approvazione in Consiglio.

Conclude affermando che a tutt’oggi il Conto Consuntivo non è stato approvato neanche in Giunta e che quindi inevitabilmente il Comune riceverà una diffida, se non è già arrivata, dalla Prefettura per la mancata approvazione in Consiglio Comunale.

Il Consigliere Sirignano a nome del suo gruppo dichiara di esprimere voto contrario alla variazione di bilancio, non per un fatto tecnico ma per un fatto procedurale. Infatti, aggiunge che, quaranta giorni prima del Consiglio, ha inviato una lettera al Responsabile del Servizio Finanziario per avere dei chiarimenti sulla variazione e che non ha ricevuto risposta. Si rivolge poi al Sindaco invitandolo a sollecitare i Funzionari a dare le risposte entro il termine prescritto dalla legge (30 giorni). Conclude dicendo che il Segretario Comunale voleva notificargli la risposta prima del Consiglio Comunale dopo che alle 19.50 (il Consiglio era stato convocato per ore 20.00) aveva chiamato l’impiegato del Protocollo per protocollare la lettera.

Interviene il Sindaco giustificando il ritardo della risposta con il fatto che il Segretario Comunale era in Ferie e che non è questa la sua sola pecca tant’è che questo sarà il suo ultimo Consiglio Comunale.

Il Consigliere De Rosa chiede al Sindaco se sarà il Segretario Comunale ad andare via per sua volontà o è il Sindaco che lo manda via.

Il Sindaco risponde che è proprio lui a mandarlo via.

Il Segretario Comunale commenta dicendo che si aspettava una delibera di encomio invece….

Il Consigliere Iovino interviene dicendo che la variazione si è resa necessaria per far quadrare una situazione precedente e che per quanto riguarda il Consuntivo possono anche non ….

Il Consigliere De Rosa invita il Consigliere Iovino a completare la frase augurandosi che non volesse dire che si può anche non approvare.

Il Presidente del Consiglio interviene sostenendo che si sono informati e che nessun comune lo ha approvato ancora.

Interviene il Consigliere Bifulco che afferma che non c’è bisogno che ci si informi poiché è la legge che lo impone e conclude dicendo che evidentemente ci si è informati male perché Roccarainola forse è uno degli unici comuni della Provincia di Napoli che non ha ancora approvato il Consuntivo.

Il Consigliere Sirignano chiarisce che il voto contrario è dovuto ad una fatto esclusivamente procedurale ma non tecnico.

Il Consigliere Bifulco esprime rammarico sul modo di procedere dell’Amministrazione. Aggiunge che era intenzione del gruppo Colomba votare a favore poiché la variazione prevedeva degli adeguamenti contrattuali per i dipendenti, ma alla luce della dichiarazione del Consigliere Sirignano esprime l’astensione del gruppo.

Il Sindaco dichiara che l’astensione del gruppo è un segno di responsabilità nei confronti dei dipendenti a differenza del voto contrario che arreca solo danni agli stessi.

Esito della votazione: Favorevoli 9 – Contrari 3 – Astenuti 4