Ordine  del  Giorno

Ø       Esame ed approvazione verbale seduta precedente del 01/02/2007, comprendente le deliberazioni dal n. 1 al n. 11.

Ø       Esame ed approvazione Bilancio di previsione 2007 - Bilancio pluriennale 2007-2009 e relazione previsionale e programmatica.

Ø       Approvazione petizione per la sicurezza stradale promossa dall'A.C.I.

Ø       Lite pendente tra Comune di Roccarainola ed Arch. Gragnano Pellegrino. – Ipotesi di transazione - Provvedimenti.

Ø       Attività svolta dal Difensore Civico Comunale nel decorso anno 2006 - Determinazione compenso ai sensi art. 103 comma 2 dello Statuto Comunale.

Ø       Cambio destinazione d'uso Piscina Comunale.

Ø       Acquisizione al patrimonio comunale terreni per lavori di risanamento idrogeologico - Approvazione transazioni con i proprietari.    

All’appello risultano assenti i Consiglieri Russo e Pierno. Presenti 15 Consiglieri su 17.

Prima di passare alla discussione dell’O.d.G. il Consigliere De Rosa chiede la parola per una iterrogazione:

Sig. Sindaco, pochi giorni dopo l’ultimo Consiglio Comunale e a seguito della mia interrogazione sulla rete WI-FI fatta in quella sede, ho ricevuto una telefonata dal Sig. Annibale Vetrano, ex assessore ed ex Cosigliere Comunale. Il Sig. Vetrano si è fatto annunciare dal centralino del Comune e l’oggetto della conversazione è stata proprio la rete WI FI che fino a prova contraria è e rimane una vicenda esclusivamente istituzionale.

Vorrei sapere da Lei, o da chi mi può dare una risposta, a che titolo il Vetrano può occuparsi ancora di vicende che riguardano l’Ente Comunale. E vorrei sapere anche come la pensano i vari Consiglierei e i vari Assessori che più legittimamente sarebbero deputati a fare questo. E la prego Sig. Sindaco non mi risponda che la Vostra è una squadra e che il Sig. Vetrano fa parte della squadra.

Il Consigliere De Simone chiede la parola per una serie di interrogazioni.

Per prima cosa chiede se l’Amministrazione è a conoscenza della data in cui saranno spedite le bollette della GORI relative visto che oramai i cittadini lamentano il fatto che non le hanno ancora ricevute. Poi chiede se gli espropri per i nuovi parcheggi vengono effettuati con i fondi comunali o con parte dei finanziamenti ricevuti. Ancora chiede, precisando che secondo lui non corrisponde al vero, se è vera la voce secondo cui chiunque voglia avere la residenza nel comune di Roccarainola deve obbligatoriamente andare al cospetto del Sindaco. Infine legge, a nome dei consiglieri di opposizione la seguente interrogazione:

Il primo marzo u.s. si è tenuta presso la Prefettura di Napoli una riunione, appositamente convocata, per dibattere delle problematiche ambientali afferenti il comune di Roccarainola. Vi hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Raccarainola, della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dell'ASL NA4, dell'ARPAC e delle Forze

dell'Ordine. L'aver affrontato in una sede istituzionale qualificata, qual’è il Palazzo di Governo, le annose questioni ambientali che affliggono la nostra terra, per giunta con la partecipazione autorevole delle massime Autorità Istituzionali locali, è un evento che non può passare sotto silenzio, soprattutto per la forte valenza di pubblico interesse di cui è dotato. Nè è opportuno tacerne i risultati. In tale sede il rappresentante del Comune di Roccarainola ha testualmente dichiarato che “... Il Comune, ..., per quanto attiene alle cave, il ripristino dello stato dei luoghi, reso difficoltoso dal continuo sversamento di RR.SS.UU. di varia provenienza, è subordinato dai carotaggi in corso da parte della FIBE per la caratterizzazione dell'area; in ogni caso la bonifica potrà avvenire con provvedimenti amministrativi che dispongano l'esecuzione in danno trattandosi, prevalentemente, di aree private.”

Per quanto sopra, alla luce delle disposizioni di legge vigenti in materia ambientale di cui al Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, con particolare riferimento alla “Parte Quarta” che detta le “Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati” (artt. 177 e ss.)

CHIEDIAMO

al Signor Sindaco di Roccarainola di riferire, con la massima urgenza, sulle seguenti circostanze:

a) in quali cave ubicate nel Comune di Roccarainola avviene il continuo sversamento di RR.SS. UU. di varia provenienza;

b) se lo sversamento è ancora in atto e, se sì , cosa è stato fatto, in concreto, per mettere fine a tale sversamento;

e) se del fatto sono state informate le Autorità competenti;

d) in quali cave ubicate nel Comune di Roccarainola sono in corso attività di carotaggio da parte della FIBE per la caratterizzazione dell'area.

L’Assessore Sirignano interviene sostenendo che più volte è stata sollecitata la GORI per l’invio delle bollette proprio per non avere lo stesso problema degli altri comuni dove per anni la GORI non ha inviato bollette recapitando poi ai cittadini eccessive bollette. De Simone e De Rosa precisano che proprio per questa ragione è stata fatta l’interrogazione. Sirignano si impegna a sollecitare ulteriormente la GORI.

L’Assessore Ferrara rimanda la risposta sugli espropri al prossimo Consiglio. Entra intanto il Consigliere Russo. Interviene il Sindaco che dichiara di essere meravigliato che l’opposizione si lamenti dei parcheggi e consiglia alla stessa di rivolgersi al Responsabile dell’U.T.C. per avere risposte sui termini economici degli espropri. Continua dicendo che Roccarainola si avvia ad essere meta di turismo e per tale ragione ci si deve attrezzare con i parcheggi anche in virtù della nuova viabilità in programma. A questo punto i consiglieri d’opposizione chiedono al Presidente del Consiglio di interrompere il “comizio” da campagna elettorale del Sindaco. Il Consigliere De Rosa chiede se e quando si avrà risposta alle altre interrogazioni, Il Presidente del Consiglio Miele risponde che avrà risposta scritta.

Si passa all’approvazione dei verbali della seduta precedente. Astenuti i Consiglieri di opposizione (De Simone, De Rosa, Lettieri e Bifulco) e del Consigliere Russo.

Esame ed approvazione verbale seduta precedente del 01/02/2007, comprendente le deliberazioni dal n. 1 al n. 11.

Si passa all’approvazione dei verbali della seduta precedente. Astenuti i Consiglieri di opposizione (De Simone, De Rosa, Lettieri e Bifulco) e del Consigliere Russo.

Esame ed approvazione Bilancio di previsione 2007 - Bilancio pluriennale 2007-2009 e relazione previsionale e programmatica

Relazione l’Assessore Sirignano:

L'ultima circolare della Ragioneria generale la n. 12 del 2007 è l'ultima tappa di un percorso avviato con DPEF e Finanziaria tesa a contenere il debito delle Amministrazioni e dare attuazione al binomio autonomia-responsabilità. A questo risponde il passaggio dai tetti di spesa al sistema dei saldi di bilancio, che come sottolinea la circolare richiede un'azione di miglioramento "personalizzata" per ogni ente. Questi obiettivi personalizzati concorrono al proseguimento di un obbiettivo di sistema, la riduzione dell'indebitamento appunto, che si persegue anche attraverso il sistema di valutazione della virtuosità del bilancio locale. Discende da qui l'importanza assegnata nella circolare al nuovo sistema di monitoraggio e di verifica periodica degli obiettivi, che rispetto al passato amplia il proprio raggio d'azione abbracciando anche gli oltre 1.800 Comuni compresi fra 5mila e 20mila abitanti e quindi anche il nostro. Dobbiamo essere consapevoli che questo obiettivo di sistema comporta un adeguamento delle proprie politiche di bilancio. Il sistema si deve fondare sulla consapevolezza che l'indebitamento cresce se:

-          si finanzia un disavanzo tendenziale alla situazione corrente del bilancio con l'impiego di entrate non ricorrenti, (entrate per permessi di costruire, plusvalenze di natura patrimoniale, avanzi di amministrazione e altre risorse destinabili agli investimenti;

-          non si controlla l'espansione della spesa corrente non direttamente destinata a servizi, assorbendo anche le maggiori risorse derivanti dall'aumento della pressione tributaria e tariffaria invece di destinarli agli investimenti in un ottica di riduzione del debito;

-          non si valutano gli aspetti economici delle risorse acquisite e impiegate per la spesa corrente, producendo avanzi di amministrazione anomali con corrispondente formazione di saldi negativi di spesa in conto capitale finanziati dal debito;

-          si attua il ricorso per l'indebitamento per la spesa d'investimento in modo rigido, non finanziando i fabbisogni effettivi di cassa ma i saldi di competenza.

L'attuazione di questi orientamenti nelle politiche di bilancio comporta necessariamente che il rispetto dell'obiettivo sia presente fin dal bilancio programmatico (comma 684 della Finanziaria). Nell'ottica di cui sopra e nella responsabilità che abbiamo nell'amministrare il paese è di notevole successo rimanere inalterato le aliquote ICI, la TARSU. TOSAP, così come i servizi a domanda individuale, basta guardare non lontano ma i paesi limitrofi dove c'è stato un notevole incremento di questi tributi e un innalzamento dall'addizionale IRPEF da noi istituita questo anno; sempre nella grande responsabilità abbiamo tagliato i compensi del sindaco e della giunta oltre quello stabilito dalla finanziaria; abbiamo tagliato anche le indennità ai funzionari ciò assolutamente non per demerito ma sempre nell'ottica di cui sopra, così come abbiamo ricevuto una grande disponibilità dal collegio dei revisori nel decurtarsi il loro compenso; daremmo continuità all'azione accertativa nei confronti degli evasori che sta dando ottimi risultati; ci dovremmo far trovare pronti per il passaggio del catasto ai comuni previsto per novembre di questo anno dove il comune dovrà scegliere fra tre pacchetti di funzioni in base alla quale si dovrà stipulare una convenzione con l'agenzia del territorio, e l'amministrazione prevede il pacchetto più completo cioè consultazione della banca dati catastale unitaria nazionale e servizi di visura catastale; certificazione degli atti catastali conservati nella banca dati informatizzata; aggiornamento della banca dati del catasto; riscossioni erariali per i servizi catastali; verifica formale, accettazione e registrazioni delle dichiarazione tecniche di aggiornamento geometrico del Catasto Fabbricati; verifica formale, accettazione e registrazione delle dichiarazioni tecniche di aggiornamento del Catasto Terreni e di quelle di variazione colturale; definizione dell'aggiornamento della banca dati catastale sulla base di proposte di parte, o di adempimenti d'ufficio. Prevediamo di vendere i due mini appartamenti di Napoli e con il ricavato di ingrandire il parco giochi al Rione Fellino e di farne un altro presso la scuola media; prevediamo di approvare il piano commerciale per consentire uno sviluppo armonico delle attività commerciali; prevediamo di ultimare l'iter del PIP in quanto ad oggi manca solo il parere dell'ASL; prevediamo in tempi brevi di aprire l'accesso alla montagna perché l'amministrazione ritiene che lo sviluppo futuro del paese sia quello gastronomico ambientale, infatti dopo aver collegato il paese con le arterie principali ed i lavori già iniziati o che inizieranno a breve portano in questa ottica, vedi la strada di collegamento con Cicciano che porterà alla Madonna degli Angeli così come la strada che da Tufino collega Rocca per poi dirigersi direttamente nella zona collinare di Santa Lucia oppure dirigersi direttamente verso l'Avellano, quindi una volta consentito a chiunque di raggiungere il nostro paese velocemente prevediamo di far nascere varie attività agrituristiche e la prima che già in essere va in questa ottica, con itinerari culturali o passeggiate ecologiche; per il personale l'attività dell'ente è protesa al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi resi alla cittadinanza, seguendo le politiche del personale in relazione delle esigenze dell'Ente e con i limiti imposti dalla Finanziaria, si tende ad elevare la professionalità interna come premessa per un miglioramento qualitativi dei servizi resi. Si tende, anche, a favorire l'interdisciplinarietà tra i Responsabili dei servizi mediante periodiche conferenze dei servizi, al fine di evidenziare le eventuali criticità creatasi nell' assicurare i servizi e trovare di concerto le soluzioni. Abbiamo previsto l'assunzione per il corrente anno di numero tre unità di personale a tempo determinato e a part-time, nonché l'utilizzazione di numero uno di unità degli LSU per numero di 30 ore settimanale più un compenso di 12 ore settimanale nonché l'adeguamento di numero uno di unità di COCOCO in qualità di autista degli automezzi adibite al servizio RSU; abbiamo preventivato con una quota parte delle contravvenzioni elevate dai vigili urbani di poter fare delle assunzioni stagionali per potenziare il comando dei vigili in previsioni dello sviluppo che desideriamo dare al paese come detto precedentemente; nonché attendiamo dal consorzio indicato dal prefetto dopo aver avuto un primo incontro un preventivo di spesa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti dove si prevede anche la possibilità di passaggio dei COCOCO così come prevediamo qualora sia possibile visti i paletti imposti dalla finanziaria l'assunzione di numero 2 unità categoria D rispettivamente responsabili del servizio tributi e finanziario vista sempre la maggior autonomia finanziaria imposta agli enti pubblici, uffici volani per l'amministrazione; prevediamo di fare dei bandi pubblici per numero 2 idee progetti concorsi di cui uno per la località Santa Lucia dov'era ubicato prima il capannone del corpo forestale per far sorgere un chiosco con relativo belvedere ed un altro per la località Cammarano, così come prevediamo un bando concorso per l'area dei giochi per il Rione Fellino; per il settore della Pubblica Istruzione prevediamo: la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni della scuola primaria; erogazione contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli alunni della scuola secondaria di primo grado; erogazione del servizio di mensa scolastica degli alunni della scuola dell'infanzia, vista anche l'apertura della sala di mensa scolastica aperta da pochi giorni in via Nazario Sauro, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado; erogazione di numero 6 borse di studio di cui numero 3 in favore degli alunni meritevoli che abbiano conseguito il giudizio di ottimo della scuola primaria e n. 3 che abbiano conseguito il medesimo giudizio nella scuola secondaria di primo grado; erogazione di un contributo economico all'istituto Morelli e Silvati per servizio di assistentato fisico a favore degli alunni portatori di handicap; acquisto di arredo scolastico con sistemazione di quello esistente; inaugurazione della biblioteca comunale che si farà domani biblioteca dotata anche dì un punto intemet, prevediamo di incentivare sempre di più le attività poste in essere dalle associazioni culturali e sociali; per lo sport intendiamo promuovere l'offerta di eventi sportivi attraverso iniziative organizzate direttamente o tramite le associazioni sportive, incentivando quelle iniziative che consentono gli scambi con altre città per favorire la conoscenza e l'integrazione con politiche e sociali diverse. Con la promozione di attività motorie e sportive si intende sviluppare esperienze positive con ricadute su tutto l'ambito educativo. Attraverso la promozione di attività sportive si tende di impegnare i ragazzi e quindi allontanarli dalla possibilità di devianze, ed è anche per questo che abbiamo preventivato il completamento del campo sportivo alla via Terra di Sopra così come gli spogliatoi alla scuola media e i lavori per opere sportive al rione IACP; per il tempo libero prevediamo l'organizzazione di una serie di manifestazioni per allietare le serate estive, si pensi alla proiezione di film nelle varie piazze del paese, all'organizzazione del karaoke itinerante, alle manifestazioni teatrali, l'addobbo delle strade cittadine e l'organizzazione di attività di animazione per rendere più gioiose le giornate nel periodo natalizio così come il presepe vivente il tutto in collaborazione con la locale Proloco, distribuzione dei giocattoli a tutti i bambini di età compresa fra i 3 ed i 9 anni nell'ambito delle manifestazioni natalizie; per le politiche sociali ritenendo che i servizi di questo settore incidono in maniera significativa sulla qualità della vita dei cittadini e possono essere strumento per elevare il benessere sociale e culturale e per ridurre ogni forma di isolamento e discriminazione, l'attività di programmazione dell'amministrazione si incentra nella redazione del piano di zona, strumento strategico a livello locale dello sviluppo del sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali, dove si prevede in breve le seguenti attività:

-          servizio di assistenza domiciliare a favore degli anziani che comprende la cura/igiene della persona e dell'alloggio, per favorire la socializzazione della vita di relazione degli utenti, conduzione del nucleo familiare( acquisti, pasti);

-          integrazione sociale dell'anziano mediante l'istituzione del servizio nonni-vigili con presenza degli stessi davanti ai plessi scolastici negli orari di entrata e di uscita dalla scuola;

-          soggiorno climatico in favore degli anziani;

-          omaggio floreale in occasione del compleanno degli anziani;

-          servizio di assistenza domiciliare ai disabili;

-          attività di animazione per minori nel periodo estivo;

-          erogazione contributi in favore delle famiglie meno ambienti;

-          erogazione contributi per sostegno alla natalità;

-          visite guidate per i minori;

infine prevediamo come sempre fatto fino ad oggi la figura dell'assistente sociale che si fa carico delle varie problematiche sociali; per l'anno 2007 per le opere pubbliche prevediamo la realizzazione dei seguenti interventi:

-          sistemazione scuola media Via San Nicola;

-          lavori per opere sportive al rione IACP;

-          rete raccolta acque bianche nel capoluogo;

-          completamento campo sportivo via Terra di Sopra;

-          adeguamento edifìcio pubblico in Via Sant'Agnello da destinare a centro polifùnzionale;

-          completamento rete acque bianche nel capoluogo;

-          sistemazione via Boscariello Santa Lucia;

-          costruzione Parcheggio al cimitero comunale;

-          sistemazione strada rurale via Terra di Sopra;

-          recupero palazzo Baronale secondo lotto funzionale;

-          spogliatoi palestra scuola media;

-          opere di urbanizzazione strada di collegamento IACP-RENOLA impianti pubblica illuminazione;

-          recupero immobile piscina comunale;

-          parco giochi per bambini.

Cari colleghi consiglieri come avete potuto ascoltare nonostante i tagli imposti dalla finanziaria, nonostante il federalismo fiscale ci impone sempre di più autonomia e responsabilità intesa quale obbligo di mantenere il bilancio in pareggio per non gravare sull'indebitamento e sul debito del paese per questa ragione il governo ha riscritto il patto di stabilità sostituendo i vincoli sulla spesa che il nostro comune ha totalmente rispettato, abbiamo redatto un preventivo per dare slancio definitivo al nostro paese sotto ogni tipo di aspetto, quindi visto il parere favorevole del funzionario preposto e del collegio dei revisori dei conti si propone l'approvazione del bilancio preventivo 2007.

Si assenta il Consigliere Scuotto. Interviene il Consigliere De Rosa: Dopo di me, e con maggiore valenza tecnica, parleranno gli altri amici Consiglieri di opposizione per spiegare, ai Consiglieri di maggioranza e alla cittadinanza, le ragioni del nostro voto contrario a questo bilancio di previsione. Io vorrei solamente dire però che, da tre anni a questa parte, ci costringete a fare la stessa dichiarazione: ovvero denunciare la critica situazione finanziaria del Comune come conseguenza degli sprechi del pubblico denaro compiuti dall'Amministrazione. Il nostro Comune è costretto a chiedere sistematicamente, per far fronte alle spese correnti (quindi alla spesa per erogare i servizi giornalieri) alle Anticipazioni di Tesoreria. Nei tre anni della vostra amministrazione avete chiesto ben € 2.717.713,40 (nel 2004 €. 752.439,14 -  nel 2005 €. 937.765,38 e nel 2006 €. 1.027.508,88). Apprezziamo anche lo sforzo della riduzione della vostra indennità del 10% che però è tutt’altra cosa rispetto alla dichiarazione di riduzione del 40% fatta dall’Assessore Sirignano in Consiglio Comunale, ed è sicuramente tutt’altra cosa rispetto all’aumento del 100% applicato non appena siete stati eletti. Nonostante abbiate introdotto una nuova tassa, sconosciuta fino a questo momento ai cittadini di Roccarainola, siete di nuovo dovuti ricorrere, per far quadrare il bilancio, a delle entrate presunte per ben € 480.000.000. Ciò nonostante non siete soddisfatti, tant’è che lo stesso Responsabile del Servizio Finanziario dice nella sua relazione che sono previste nuove e maggiori spese. Come potete pensare di andare avanti in questo modo quando è lo stesso Responsabile che vi suggerisce di tenere costantemente sotto osservazione le vostre spese facendo riferimento esclusivamente agli effettivi accertamenti d’entrata. Siete stati criticati dallo stesso Responsabile quando vi dice che le spese obbligatorie ed ordinarie debbono essere finanziate esclusivamente con le entrate ordinarie certe. Ed è normale che i cittadini debbano aspettarsi delle maggiorazioni tariffarie per l’anno prossimo. Ma non so fino a che punto i cittadini sopporteranno.

Interviene il Consigliere Bifulco:

Il bilancio di previsione 2007 presentato questa sera all'attenzione del Consiglio Comunale per l'approvazione è espressione massima del fallimento dello politica messa in atto da questa Amministrazione. E' sufficiente leggere, per rendersene conto, la pag. 25 del Parere dell'Organo di Revisione intitolata "Osservazioni e suggerimenti", nella quale è scritto "... ... ... ... inoltre le previsioni di entrata e spesa corrente, devono essere verificate relativamente alle voci di entrate relative agli oneri da condono che in parte finanziano spese correnti. Pertanto si raccomanda di monitorare le entrate da condono prima di rilasciare attestazioni di copertura finanziaria, ed adottare immediato provvedimento di riequilibrio nel caso si rivelassero eccedenti o insufficienti per mantenere l'equilibrio economico - finanziario complessivo. ... ... l'equilibrio corrente è raggiunto con l'utilizzo di entrate di carattere eccezionale per finanziare spese di carattere permanente per € 360.000.00 (HI!) ... ... ... ... il Collegio, pertanto, suggerisce un adeguamento delle tariffe per assicurare un maggior tasso di copertura dei servizi dell'Ente.". Unitamente alla stessa si leggano ulteriormente le pagg. 4 e 5 della Relazione del Responsabile del Servizio Finanziario che, sotto la voce "Raccomanda" scrive come segue " ... ... ... ... tenere costantemente sotto osservazione e controllo l'assunzione delle decisioni di spesa e dei correlativi impegni di spesa con riferimento agli effettivi accertamenti di entrata .. ... ... ... rivedere le politiche di bilancio tenendo conto che le spese obbligatorie ed ordinarie devono essere finanziate con le entrate ordinarie certe e ricorrenti ... ... ... ... rivedere la politica tributaria dell'Ente atteso che per i prossimi anni i Comuni devono finanziare i servizi con entrate proprie... ...... ... rivedere la politica tariffaria in funzione dell'aumento del costo di copertura dei servizi. " Sempre il Responsabile del Servizio Finanziario, inoltre, alla pag. 4 della sua relazione scrive "... ... ... ... sono state previste nuove e maggiori spese derivanti da decisioni assunte da questa amministrazione sulla base delle indicazioni degli assessorati competenti e dei responsabili dei singoli servizi. "Da quanto esposto emergono, con tutta chiarezza, lo spreco del denaro dei contribuenti per scelte assunte dall'Amministrazione in carica (gli amministratori che appena insediati si sono raddoppiati lo stipendio e le indennità, dopo aver addirittura in Consiglio Comunale promesso di ridursi del quaranta per cento le stesse, provvedono ad una ridicola riduzione del solo 10%!!!), lo "sforzo" fatto dai tecnici (Revisori e Ufficio Ragioneria) per quadrare il bilancio (basti pensare che si pensa di incassare dal condono edilizio ben 450.000,00 € nell'anno 2007 che aggiunti alla previsione di incasso di € 527.793,54 € per l'anno 2006 fanno 1.000.000,00 di Euro - nemmeno fossimo a Casalnuovo di Napoli dove quasi un intero quartiere del paese è assunto alle cronache nazionali perché costruito abusivamente!!!!), l'ulteriore aumento delle imposte a carico dei cittadini (per l'anno 2007 è stata istituita una nuova tassa e cioè

l'addizionale comunale Irpef, mai pagata nel nostro Comune fino ad oggi; senza considerare che siamo ancora in attesa delle salatissime bollette per l'acqua dopo la cessione del servizio idrico effettuata dal Comune), uno scenario futuro fatto di nuovi balzelli e di aumento generalizzato delle imposte, delle tasse e delle tariffe (una volta che ci si accorgerà che dal condono non si incassa € 1.000.000,00, per coprire le spese già effettuate e volute dall'Amministrazione, bisognerà necessariamente aumentare tariffe, imposte e tasse). Passando ora ad un'analisi più politica si può certamente asserire che l'Amministrazione in carica ha previsto di:

v      abbandonare le scuole - per la scuola materna, l'istruzione elementare, l'istruzione media, l'assistenza scolastica - trasporto - refezione - altri servizi, le previsioni di spesa sia per l'acquisto di beni (es. per comprare banchi e sedie) che per la prestazione di servizi (es. riparazione termosifoni), già bassissime nell'anno precedente, o sono state ridotte (quasi tutte) o sono rimaste inalterate (una sola) - vedasi pag. 5 bilancio di previsione 2007 parte spesa;

v      abbandonare la cultura - per le funzioni relative alla cultura ed ai beni culturali le previsioni di spesa sono addirittura ridicole; si prevede infatti di spendere € 500,00 in un anno intero per acquisto di beni (es. per comprare libri) ed altri € 542,42 per prestazioni di servizi (es. per organizzare manifestazioni culturali) - vedasi pag. 6 bilancio di previsione 2007 parte spesa ;

v      abbandonare i servizi diversi nel settore culturale (teatri e manifestazioni varie) - per la realizzazione di manifestazioni a sfondo culturale ed attività come quelle teatrali la previsione di spesa è di € 3.000,00 mentre nell'anno precedente era di € 13.000,00 - vedasi pag. 6 bilancio di previsione 2007 parte spesa;

v      abbandonare lo sport - per manifestazioni sportive e ricreative in generale si prevede di spendere complessivamente € 7.600,00 per acquisto di beni e prestazioni di servizi lasciando totalmente invariato rispetto al 2006 l'impegno assunto - vedasi pag. 6 bilancio di previsione 2007 parte spesa;

v      abbandonare l'infanzia ed i minori - per i servizi per l'infanzia e per i minori solo i trasferimenti da altri Enti consentono di erogare dei servizi; se non ci fossero tali trasferimenti (e quindi i soldi di altri Enti come Stato, Regione, Provincia ecc ...) non ci sarebbe un centesimo da spendere per i minori e l'infanzia dato che il Comune prevede di non spendere niente di suo!!!! - vedasi pag. 10 bilancio di previsione 2007 parte spesa;

v      abbandonare il settore sociale - per l'assistenza e la beneficenza pubblica e per i servizi diversi alla persona (tranne per quanto obbligato per legge ad impegnare) vale quanto riportato per l'infanzia ed i minori (il Comune non ci mette niente di suo!!!) - vedasi pag. 10 bilancio di previsione 2007 parte spesa;

v      abbandonare lo sviluppo economico e turistico - niente si legge in merito nel bilancio di previsione;

v      abbandonare lo sviluppo urbanistico - per urbanistica e gestione del territorio si prevede di spendere solo ed esclusivamente per prestazioni di servizi (es. progettazioni dell'Ufficio e/o rilievi ecc...) nell'anno 2007 la macroscopica somma di € 6.500,00 (dove saranno andati a finire il Pip, il Puc, l'Area industriale, l'Area Artigianale, l'edificabilità privata???) - vedasi pag. 8 bilancio di previsione 2007 parte spesa;

v      abbandonare il settore agricolo - malgrado sia stato detto proprio in questo Consiglio Comunale che il nostro è un paese agricolo e che il futuro dei giovani è nell'agricoltura, proprio per i servizi relativi all'agricoltura si prevede di spendere nell'anno 2007 solo € 1.500,00 (non basterebbero neanche per comprare le zappe!!!) - vedasi pag. 11 bilancio di previsione 2007 parte spesa.

Per concludere bisogna poi soffermare l'attenzione su alcune "particolarità" di questo bilancio di previsione che riguardano il servizio della nettezza urbana, il servizio idrico, e le spese per il personale. Per quanto riguarda la nettezza urbana, proprio oggi che Bertolaso (Capo della Protezione Civile nominato Commissario Straordinario per l'Emergenza rifiuti in Campania) al Mattino dichiara che " ... ... ... è il momento peggiore, la situazione più difficile e drammatica di questi ultimi 14 anni in Campania per ciò che concerne i rifiuti........" si scopre invece che Roccarainola è un'isola felice (e nessuno se ne è accorto!!!!). Infatti, l'Amministrazione prevede, per l'anno 2007 di spendere almeno € 37.500,00 in meno rispetto al 2006 per prestazioni di servizi relativi al servizio smaltimento rifiuti (per lo sversamento in discarica e il deposito temporaneo), mentre logica e realtà dei fatti vorrebbero che si prevedesse di spendere di più (il trend è crescente in questi anni) - vedasi pag. 11 bilancio di previsione 2007 parte spesa. Per quanto concerne il servizio idrico ancora ora che, come scrive il Responsabile del Servizio Finanziario (pag. 4 della sua relazione) "... ... ... il servizio idrico, come noto, è passato alla gestione della società d'ambito", si scopre che l'Amministrazione prevede di spendere € 12.500,00 per prestazioni di servizi e € 5.000,00 per acquisto di beni - vedasi pag. 19bilancio di previsione 2007 parte spesa. Ma come è possibile che il Comune spenda questi soldi se ha ceduto il servizio??? Non tocca a chi lo ha preso intervenire per riparazioni e acquisto di materiali??? I cittadini non si rivolgono già alla società di gestione??? Infine le spese del personale. Nella Relazione del Responsabile del Servizio Finanziario (pag. 2) si legge che per il corrente anno (2007) " ... ... ... si prevede di assumere n. 3 unità di personale a tempo determinato e a pari lime, nonché l'utilizzazione di n. 1 unità L5U per n. 36 ore settimanali dietro riconoscimento del compenso per prestazioni integrative di n. 12 ore settimanali, oltre alle prestazioni dovute settimanali di n. 20 ore, nonché l'adeguamento del compenso a € 1.229,88, oltre oneri, per n. 1 unità Co.Co.Co. in qualità di autista degli automezzi adibiti al servizio RSU." Per assurdo, quindi, proprio quest'anno in cui si prevede di assumere 3 nuovi dipendenti e di integrare il salario di 2 dipendenti già in organico, le spese per il personale si riducono rispetto al 2006 di quasi € 55.000,00 !!!??? - vedasi pag. 21 relazione dei revisori al bilancio di previsione 2007. Da ciò si evince che, nella realtà, le spese sono state contenute solo per quadrare il bilancio. Nel corso dell'anno 2007 esse saranno nettamente superiori a quanto preventivato in questa sede. Se a ciò si aggiunge che gran parte delle entrate da condono previste non saranno mai incassate, ben ci si rende conto dello spreco di danaro dei cittadini che quest'Amministrazione sta compiendo. La coperta è quindi corta. Riducendosi le entrate (inesistenti) ed aumentando le spese (per sprechi) ben si può capire che bisognerà ulteriormente aumentare tasse, imposte e tariffe e ciò unitamente a ridurre i servizi erogati dall'Ente.

Il Consigliere De Simone nel fare la dichiarazione di voto contraria evidenzia come la riduzione del 20% dei compensi per gli amministratori non corrisponde al vero in quanto un 10% è stabilito dalla legge mentre solo un 10% è stato voluto dall’amministrazione, che è comunque tutt’altra cosa rispetto all’aumento del 100% che l’attuale maggioranza si è data al momento dell’avvenuta elezione.

Votazione: 11 a favore – 4 contro

Approvazione petizione per la sicurezza stradale promossa dall'A.C.I.

Si assenta il consigliere Russo. La petizione da far pervenire all’ONU viene votata all’unanimità (14 Consiglieri).

Lite pendente tra Comune di Roccarainola ed Arch. Gragnano Pellegrino. – Ipotesi di transazione - Provvedimenti

Vista la nota del legale dell’Ente (avv. Orlando) dalla quale non si evincono i termini della transazione, l’Assessore Sirignano propone il rinvio del punto all’O.d.G. I Consiglieri d’opposizione astenendosi dal votare per il rinvio chiedono il perché allora sia stato portato all’attenzione del Consiglio un punto che non si intendeva trattare. Il Consigliere De Simone aggiunge che in questo modo è messo in dubbio anche la figura del Presidente del Consiglio che, fino a prova contraria, è la persona che decide l’O.d.G., per questa ragione invita lo stesso a convocare per il futuro la conferenza dei capigruppo (come da regolamento) per fissare l’O.d.G.

Attività svolta dal Difensore Civico Comunale nel decorso anno 2006 - Determinazione compenso ai sensi art. 103 comma 2 dello Statuto Comunale

L’avv. Infelice descrive per prima cosa la figura del Difensore Civico e le sue competenze. Passa poi alla descrizione di alcuni casi risolti durante l’anno trascorso.

Il Consigliere Bifulco, a nome dei Consiglieri d’opposizione, fa un plauso al Difensore Civico per i casi risolti. Il Consigliere De Simone aggiunge che quanto più è vero che l’avv. Infelice è stato capace di risolvere i vari casi, anche di natura sociale, tanto più è vera l’incapacità della maggioranza di risolvere i problemi.

Per quanto riguarda il compenso il Consigliere De Rosa sottolinea come doveva essere oggetto di un punto all’O.d.G. distinto dalla relazione. Viene comunque votato all’unanimità lo stesso compenso dell’anno precedente senza le riduzioni previste dal bilancio.

Cambio destinazione d'uso Piscina Comunale

Il Sindaco relazione circa l’impossibilità da parte del Comune di poter completare il progetto originario della Piscina Comunale e per questa ragione chiede il cambio di destinazione d’uso a sala polifunzionale. Il Consigliere De Rosa: Già nel Consiglio Comunale del 30 novembre 2006 avevo espresso le mie perplessità circa il nuovo progetto che quest’Amministrazione aveva per la Piscina Comunale. Oggi dopo che la giunta ha affidato un incarico tecnico per un costo di 540.740,00 Euro per il recupero di parte dell'attuale struttura, ci venite a proporre il cambio di destinazione d’uso. La sala polifunzionale a cui la maggioranza sta pensando mi auguro solo che non si riduca ad una semplice sala da ballo. Per questo sono convinto che la maggior parte della cittadinanza è propensa alla vecchia idea ovvero quella di volere un Piscina Comunale. Idea che è stata portata aventi con forza dallo stesso Sindaco Miele quando fece il bando per un Project Financing. Per queste ragioni, coerentemente con quanto sempre dichiarato, votiamo contro. De Simone precisa che c’è stata già una delibera di Giunta con la quale veniva affidato un incarico ad un tecnico per la realizzazione di una sala polifunzionale e invece a distanza di mesi solamente adesso si porta all’attenzione del Consiglio il cambio di destinazione d’uso. Continua dicendo che nel programma, per il quale la lista Arcobaleno è stata votata, c’era scritto a chiare lettere che si voleva procedere al completamento della Piscina Comunale e che adesso, così facendo, invece si sconfessa la volontà degli elettori. Suggerisce allora di chiedere agli elettori che cosa fare. Il Consigliere Iovino interviene dicendo che il cambio di destinazione d’uso serve per dare un servizio migliore ai cittadini e che per la maggioranza è la soluzione ottimale. Interviene il Sindaco che sostiene di aver fatto altre indagini interpellando dei tecnici che lo hanno sconsigliato dal portare avanti l’idea della Piscina anche perché il progetto originario risultava essere sbagliato. Conclude ribadendo il concetto che oramai in poco tempo si può raggiungere Mondragone è che non serve più avere una piscina nel Comune. Aggiunge poi, per rafforzare l’idea dell’inutilità, che oramai una casa si e un’altra no hanno la piscina. Il Consigliere Lettieri si dice perplesso perché afferma di appartenere alla generazione di ragazzi che sono cresciuti con l’idea che prima o poi si sarebbe realizzata la Piscina Comunale e che con questo cambio di rotta è lo stesso Sindaco a sconfessarsi in quanto principale sostenitore, in passato, del progetto Piscina. Il Sindaco dice che oramai la piscina non è niente di particolare più e che è un fatto positivo che lui abbia cambiato idea perchè il Comune non può gestire una Piscina per i costi elevati. Il Presidente del Consiglio dice che è una scelta sofferta ma dovuta perché non conveniente. Il Consigliere De Simone dichiara che se il progetto era sbagliato lo si deve all’attuale Responsabile dell’U.T.C. e che i consiglieri di opposizione voteranno contro il cambio di destinazione d’uso perché in contrasto con quanto riportato anche nel loro programma elettorale. Risponde il Sindaco affermando che loro voteranno a favore perché sono abituati ad affrontare ogni tipo di situazione anche cambiando idea.

Votazione: 9 a favore – 4 contro (Sirignano assente momentaneamente)

Acquisizione al patrimonio comunale terreni per lavori di risanamento idrogeologico - Approvazione transazioni con i proprietari

Stranamente, pur essendo presenti l’Assessore all’Urbanistica (Della Croce) e ai Lavori Pubblici (Ferrara) relazione l’Assessore Sirignano che partecipa il Consiglio sul fatto che i terreni da acquisire sono stati concessi gratuitamente al Comune. Interviene il Consigliere De Rosa: Naturalmente i lavori di risanamento idrogeologico sono una materia che merita tutta la nostra attenzione data la rilevanza che avranno questi lavori una volta terminati. Chiaramente se queste acquisizioni serviranno a rendere più agevole i lavori di risanamento è una cosa, ma se con la scusa del dissesto idrogeologico, sfruttando le risorse per il progetto, si vogliono aprire nuove strade, non possiamo che essere contro. Contro non a prescindere, ma perché riteniamo che tutte le risorse economiche debbano essere sfruttate per rendere più sicuro il nostro paese. Del resto è per questa ragione che il Comune ha ricevuto il finanziamento e non certo per fare nuove strade.

Il Consigliere De Simone sostiene la veridicità di quanto detto dal Consigliere De Rosa tanto più che alcune di queste nuove strade passeranno vicino alle camere da letto di alcuni cittadini. La verità, sostiene sempre il De Simone, è che con la scusa di incanalare le acque fate nuove strade. Il Sindaco disquisisce sul progetto del dissesto idrogeologico e giustifica la creazione di queste nuove strade come un fatto voluto per dare un servizio in più ai cittadini. Il Consigliere De Simone allora interviene chiedendo al Sindaco se per caso una di queste nuove strade toccherà una proprietà di qualche Consigliere. Il Sindaco risponde che siccome i lavori sono tanti è chiaro che toccherà qualche proprietà come quella del Consigliere Mungiello, quella del Presidente del Consiglio e quella del fratello dell’Assessore De Risi. Ma, aggiunge che le strade create sono necessarie per eventuali ispezioni alle condotte. Il Consigliere De Rosa allora chiede se queste strade saranno chiuse al traffico e utilizzabili solo in caso di ispezioni. Il Sindaco risponde che sarà poi l’amministrazione a decidere, ma è chiaro, afferma il Sindaco, che se noi facciamo la strada dopo sarà usufruibile