Piano casa, "no tante costruzioni"

ROCCARAINOLA - Precisazione dell'amministrazione De Simone in merito alla Legge Regionale 19/2009 (Piano Casa) discussa in sede di consiglio comunale.

Afferma il sindaco Raffaele De Simone: “Il consiglio ha deliberato l'approvazione degli articoli 4 e 5 del Piano Casa, che consentono premialità previste dalla legge che riteniamo utili per Rocca, entro i limiti necessari a non compromettere le vigenti previsioni urbanistiche né a pregiudicare la pianificazione in corso”. L'articolo 4 riguarda l'individuazione delle aree nelle quali sono esclusi gli interventi straordinari di ampliamento del 20% della volumetria degli edifici residenziali esistenti; l'articolo5 legittima invece interventi di demolizione e ricostruzione, con ampliamento del 35% degli edifici medesimi.

Non è stato approvato invece il solo articolo 7, per il quale il sindaco dice: “Abbiamo ritenuto opportuno adottare un indirizzo politico che salvaguardasse l'interesse collettivo, poiché pensiamo che l'applicazione dell'articolo 7 avrebbe comportato una saturazione del carico urbanistico e compromesso il redigendo Puc”.

Della stessa opinione anche il presidente del Consiglio Comunale Luigi De Rosa: “La nostra amministrazione è per una architettura residenziale, per l'interesse dei molti e non dei pochi, respingere l'articolo 7 testimonia il nostro impegno nel contrastare interventi urbanistici indiscriminati ed invasivi, oltre che a preservare l'identità del nostro territorio”.

di Salvatore Lavino 03/03/2010