Ordine  del  Giorno

 

1. Esame ed approvazione verbali sedute precedenti

2. Piano Regolatore Generale - Adempimenti

3. Donazione/Acquisizione al patrimonio comunale del Palazzo Baronale (c.d. Palazzotto)

4. Comunicazione del Sindaco sul ritrovamento dei resti mortali del piccolo Silvestro Delle Cave

5. Istituzione del servizio comunale di Protezione Civile

 

Esame ed approvazione verbali sedute precedenti

Dopo l'approvazione dei verbali delle sedute precedenti il consigliere De Simone chiede che questo consiglio sia interamente dedicato alla memoria del piccolo Silvestro Delle Cave e dichiara la disponibilità del gruppo Colomba, nel caso ci fossero scadenze, ad autoconvocarsi per Domenica o Lunedì. Il Presidente del Consiglio sostiene che data la scadenza del PRG non può accettare la proposta.

Piano Regolatore Generale - Adempimenti

Il Responsabile dell'U.T.C. Arch. Gragnano legge la sua proposta di deliberazione. Il Consigliere De Simone prende la parola e fa una dichiarazione a nome del Gruppo Colomba. Poi prende la parola il Consigliere De Rosa che a sua volta fa un intervento sulla proposta dell'UTC. E la volta poi del Consigliere Bifulco che fa un'attenta analisi del parere legale a corredo della proposta di deliberazione sostenendo che il legale non ha fatto altro che mettere in evidenza  che il comune non può che attenersi alle prescrizioni dettate dalla Provincia di Napoli. Mette poi in risalto come una sentenza del 1991 del TAR di Brescia citata dell'arch. Gragnano non abbia più efficacia in quanto superata da decine di altre sentenze che la smentivano. Il Consigliere Bifulco sottolinea inoltre che il tanto osannato parere espresso dal Presidente della Commissione Urbanistica della Provincia di Napoli non è altro che un parere politico espresso da un politico e non certamente un parere tecnico qual'è invece il dispositivo della delibera. Prende la parola il Consigliere Lettieri che sottolinea l'importanza e l'efficacia dei dati ISTAT che invece vengono minimizzati dalla Maggioranza. Infine interviene il Consigliere Pierno che sottolinea la sfrontatezza dell'attuale maggioranza nel riproporre ancora una volta sempre le stesse cose.

Interviene il Sindaco che sostiene che questa maggioranza vuole solamente gli interessi del paese e non ci sono interessi particolari.

Non accogliendo l'invito del gruppo COLOMBA di votare solamente per le prescrizioni proposte dalla Provincia lo stesso gruppo abbandona l'aula al momento della votazione.

dopo avere votato il risultato appare incerto. Infatti non ha preso parte alla votazione, o meglio si è astenuto il Consigliere Iovino, ed è sembrato vedere l'astensione anche del Consigliere Scuotto. Scuotto però viene contato come voto a favore mentre Iovino, dopo "un'imbasciata" nell'orecchio da parte del Sindaco che si era alzato per andare dal Consigliere, risulta a favore anche lui. Tutto questo dopo che si era già votato.

Donazione/Acquisizione al patrimonio comunale del Palazzo Baronale (c.d. Palazzotto) Il Palazzo Baronale risale al 1700 ed è allo stato attuale poco più che un rudere. Il Comune ha in passato emesso delle ordinanze per la messa in sicurezza che ora con questa donazione sarà a carico del Comune stesso. Tutti gli oneri derivanti da detta donazione sono a carico del Comune.

Istituzione del servizio comunale di Protezione Civile

Prima di passare alla trattazione dell'O.d.G. in scletta (Comunicazioni del Sindaco)  il Consigliere De Rosa chiede l'inversione dell'ultimo punto così da lasciare alla fine le comunicazioni del Sindaco. La proposta viene votata all'unanimità. Il Consigliere De Risi illustra molto sinteticamente che cosa si va a votare dicendo che è un regolamento "copiato", correggendosi subito, dopo le proteste dei consiglieri del gruppo Colomba. Il  Consigliere De Rosa poi interviene sull'argomento dicendo: "

Ci ha molto meravigliato quest’ordine aggiuntivo al Consiglio Comunale di oggi perché in tutta sincerità noi sapevamo che la Protezione Civile a Roccarainola già c’era, anzi ce ne erano addirittura due, una comunale e un’altra con sede a Gargani, che hanno sempre svolto, entrambe, un lavoro eccellente ogni qual volta sono state chiamate in causa.

Non sto qui a sottolineare l’importanza della Protezione Civile in un paese come il nostro e in genere in Italia.

Non stiamo qui a parlare dell’opportunità o meno della Protezione Civile, anzi i volontari che ne fanno parte dovrebbero essere elogiati più spesso e non solo dopo che hanno effettuato un servizio.

Oggi discutiamo come al solito del come ci vengono sottoposte le cose.

Prima date risalto alla cosa anche attraverso la stampa (articolo allegato), prima stilate il regolamento ad uso e consumo vostro, e poi ci chiamate in causa.

Avete dimostrato ancora una volta che non avete stile.

Eppure la 1° Commissione Consiliare Permanente tra le altre cose si occupa proprio della Protezione Civile e non l’avete nemmeno convocata per discutere di quest’argomento, o se l’avete convocata, come di solito fate, lo avete fatto senza indicare l’ordine del giorno.

Non voglio nemmeno addentrarmi nel commento del regolamento proposto dove si nota da subito che il Sindaco addirittura decide chi possa entrare a far parte o no della protezione Civile.

Perciò invito il Presidente del Consiglio a ritirare questo punto all’ordine del giorno per presentarlo in un’altra occasione dopo che naturalmente il regolamento sia stato discusso anche con la rappresentanza del gruppo Colomba.

Il Presidente del Consiglio Miele sostiene che hanno sempre invitato il gruppo di minoranza a tutte le commissioni tranne che a questa e che comunque non possono ritardare l'approvazione di questo regolamento che non fa che rispecchiare la legge nazionale.

Si va alla votazione e i Consiglieri della Colomba votano contro per le motivazioni espresse dal De Rosa. L'Assessore Scuotto di astiene sostenendo che non gli è stata data la possibilità di leggere il regolamento. La maggioranza vota a favore ma sull'immediata esecutività dell'atto oltre all'assessore Scuotto si astiene anche il Vice Presidente del Consiglio Iovino.

Comunicazione del Sindaco sul ritrovamento dei resti mortali del piccolo Silvestro Delle Cave

Il Sindaco da comunicazione della cerimonia funebre organizzata per sabato 7 Maggio e che l'Amministrazione ha commissionato un monumento funebre a ricordo dell'intera vicenda